La Krampus 2018, una birra invernale dedicata ad un demone

Con l’avvicinarsi dell’inverno, torna in scena una delle prime birre prodotte dal Birrificio del Ducato, la Krampus Winter Ale 2018 con un grado alcolico del 9,5%. È la birra perfetta da bere aspettando l’alba accanto al focolare al riparo dalle incursioni dei demoni.

krampus-birra-invernale

 

Il Krampus nacque da…

una leggenda folcloristica delle regioni alpine. La storia ci racconta che i Krampus erano dei giovani che per sopravvivere ai periodi di carestia si travestivano da demoni ricoprendosi di pellicce e corna di animali e si recavano nei villaggi vicini per terrorizzare il popolo e derubare le loro scorte.

Il 5 dicembre è infatti la notte in cui i Krampus si aggirano fra le vie ed i vicoli dei paesi dell’arco alpino ed è il preludio dell’arrivo del Vescovo San Nicola (antico precursore di Babbo Natale), protettore dei bambini che deve portare pace e doni nella comunità.

Il gusto, il profumo e il colore

La Krampus è una birra di alta fermentazione. Ha un colore ambrato molto intenso con riflessi rossi e una schiuma color panna di grana fine. All’olfatto presenta note aromatiche complesse con sentori di frutta candita (cedro, ficchi secchi, arancio), spezie (pepe lungo, anice, noce moscata) e note balsamiche e resinose. In bocca è calda, piena e con una dolcezza avvertibile. Non a caso questa birra ricorda i dolci di Natale. Il gusto di zenzero, cannella e noce moscata fanno tornare alla mente le accoglienti serate invernali in compagnia dei propri cari.

La Krampus sarà disponibile tutto l’inverno, in bottiglie da 33 cl e 75 cl.

→ Acquistala nel nostro e-commerce prima che finisca! ←