La passione per la professionalità unisce i birrai italiani e belgi

Duvel Moortgat e Birrificio del Ducato costruiscono il futuro insieme

Puurs, Soragna 21 febbraio 2018 | La collaborazione belgo-italiana tra il birrificio indipendente Duvel Moortgat e il Birrificio del Ducato si rinsalda ulteriormente. Dopo l’acquisizione, a dicembre 2016, di un’iniziale partecipazione di minoranza, Duvel Moortgat acquisisce ora una quota di maggioranza del 70% nel birrificio italiano. Duvel Moortgat continuerà a sostenere il Birrificio del Ducato per realizzare le ambizioni che nutre per le sue birre e per stimolarne l’ulteriore crescita internazionale. Nel rispetto delle birre e delle tradizioni vi sarà una stretta collaborazione tra il team belga e il team italiano sotto la direzione dei fondatori Manuel Piccoli e Giovanni Campari, quest’ultimo anche mastro birraio.

Duvel Moortgat è un’azienda familiare belga con diversi birrifici in Europa e negli Stati Uniti. Nel corso degli anni, questo birrificio indipendente ha dimostrato più volte che con il rispetto della professionalità e l’attenzione all’autenticità di ciascun birrificio e delle sue birre, un’acquisizione può avere un effetto positivo su tutti gli interessati, ponendo sempre al centro di tutto le birre e i consumatori. Duvel Moortgat si prende cura come un bravo padre di famiglia della sua solida famiglia di mastri birrai artigiani che producono ciascuno le proprie birre, nel rispetto delle loro radici e secondo i loro metodi tradizionali. Duvel Moorgat mette a disposizione il suo know-how per garantire la migliore qualità e offrire al consumatore queste birre così adatte allo stile di vita contemporaneo. È inoltre previsto un investimento in una nuova linea di imbottigliamento.

Duvel-Moortgat
Michel Moortgat, CEO di Duvel Moortgat

Condividiamo gli stessi valori e siamo convinti che qualità, professionalità e innovazione sono le migliori basi per un successo duraturo nel tempo, ribadisce Michel Moortgat. “Forti di un’esperienza che attraversa le generazioni, sosterremo il Birrificio del Ducato e insieme faremo in modo che queste birre così speciali possano essere gustate anche nel resto del mondo. L’Italia e la provincia di Parma sono conosciute per le loro prelibatezze e noi vogliamo dare il nostro contributo per far scoprire al resto del mondo le birre speciali del Birrificio del Ducato.”

Manuel Piccoli e Giovanni Campari hanno fiducia nel team Duvel Moortgat. Per i birrai di tutto il mondo è importante continuare a costruire il futuro con la stessa passione e visione. I birrai di Duvel Moortgat portano nel cuore le loro birre e hanno questo mestiere nel sangue.

In una lettera aperta, Giovanni Campari e Manuel Piccoli, condividono questi pensieri con i loro fan:

Per noi il Birrificio del Ducato è come un figlio nato da una visione, una passione, un sogno.

Dopo essere stati attivi per lungo tempo con il Birrificio del Ducato, e questo vuol dire 10 anni di sacrifici, sforzi, investimenti finanziari, ma anche rispetto e riconoscimento nel settore della birra artigianale, abbiamo ricevuto diverse proposte da un certo numero di grandi società del settore.

Non vi abbiamo mai dato seguito, perché sapevamo che non sarebbero mai state capaci di sostenerci nella nostra filosofia La loro priorità non era birra ma solo e unicamente il guadagno. Non si parlava mai dell’importanza del partenariato nei progetti sulla base dell’attenzione alla qualità, dell’innovazione e del miglioramento dei metodi e delle tecniche di birrificazione.

Abbiamo dunque deliberatamente optato per Duvel Moortgat perché è un’azienda diversa. Duvel Moortgat è guidata dai suoi valori familiari, pertanto non ci ha mai proposto di cambiare rotta in termini di produzione di birra, posizionamento del marchio o atteggiamento commerciale. Michel Moortgat ha compreso e condiviso immediatamente le nostre visioni e i nostri valori, senza necessità di spiegare o convincere ulteriormente.

D’altra parte, abbiamo sempre nutrito rispetto e ammirazione per la splendida qualità dei birrifici della famiglia Duvel Moortgat, alcuni dei quali sono stati per noi fonte di ispirazione fin dagli esordi. Possiamo ora guardare al futuro con ottimismo e speranza, perché abbiamo un partner come Duvel Moortgat che condivide la nostra visione, la nostra passione, i nostri sogni.

Birrificio-del-Ducato
Lo staff di Birrificio del Ducato

Informativa su Duvel Moortgat

Duvel Moortgat è un’azienda familiare indipendente che si distingue per la sua particolare attenzione alle birre speciali. Duvel Moortgat conta 10 birrifici, nella fattispecie Brouwerij Duvel a Puurs, Brasserie d’Achouffe a Houffalize, Brouwerij De Koninck ad Anversa, Brouwerij Liefmans a Oudenaarde, il Birrificio Bernard nella Repubblica ceca, Brewery Ommegang a New York, Boulevard Brewing Company a Kansas City, Firestone Walker in California, Brouwerij ’t ad Amsterdam e Birrificio del Ducato in Italia.

Sede-Duvel