Mercoledì 13 novembre 2019 a Norimberga, come ogni anno, si è tenuto l’European Beer Star, uno dei più rilevanti concorsi internazionali birrari.
La birra Parma Vecchia Amber si è aggiudicata la medaglia d’oro nella categoria “Red and Amber Lager/Vienna Style Lager”. E’ già il secondo premio vinto dall’ambrata quest’anno, dopo il titolo conquistato ai World Beer Awards di Londra come Italy Winner.
Dichiara Giovanni Campari, fondatore e mastro-birraio di Birrificio del Ducato:
Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento, vincere un Oro nelle Red and Amber Lager in Germania è come vincere nelle American Pale Ale in USA. Questa ennesima medaglia si aggiunge alle altre che abbiamo ottenuto in questa prestigiosa competizione per la quale deteniamo ancora il record del maggior numero di riconoscimenti vinti in una volta sola: furono 7 medaglie ottenute all'European Beer Star nel 2011. Sono estremamente contento che a trionfare sia stata proprio la Parma Vecchia Amber, perché è una birra semplice ma estremamente bilanciata e primeggiare proprio in Germania che è la patria delle birre equilibrate, in una categoria tutta tedesca, ha un gusto particolare.
Giovanni Campari Tweet
Il 2019 è stato l’anno dei record per l’EBS. Sono state giudicate 2.483 birre provenienti da 47 Paesi di tutto il mondo. Le birre che hanno vinto sono state selezionate da una giuria di 145 membri, tra cui mastri-birrai, sommelier e intenditori affermati provenienti da 28 Paesi. Dopo una degustazione alla cieca, la giuria ha determinato a i vincitori delle medaglie, sulla base delle caratteristiche organolettiche della birra anche in rapporto al loro stile.
Eline Warrinnier, Direttore Commerciale di Birrificio del Ducato, afferma:
European Beer Star sta rapidamente diventando uno degli eventi più competitivi dell’intera scena internazionale birraria: la concorrenza è sempre più serrata, perciò ottenere una medaglia d’oro rappresenta un risultato notevole di cui andiamo molto fieri. Gli investimenti degli ultimi due anni in produzione e qualità sono il segreto di questo grande successo. Il motivo per cui partecipiamo ai concorsi birrari di maggior rilievo non è solo quello di confrontarci con gli altri birrifici. Puntiamo alla vittoria per indirizzare il consumatore verso una scelta consapevole, aiutandolo a districarsi fra le miriadi di proposte che egli vede sugli scaffali e portarlo verso un prodotto giudicato come di qualità elevata da chi veramente se ne intende, senza campanilismi o pregiudizi.
Eline Warrinnier Tweet