L'ULTIMA LUNA
Barley Wine invecchiato 60 mesi in botti di Amarone
ciò che affascina ne L'Ultima Luna è l'eccezionale complessità degli aromi terziari dati dall'ossidazione.
L’Ultima Luna è un Barley Wine invecchiato in botti di Amarone, riempite solo per 2/3 del loro volume, in modo tale da favorire l’ossidazione della birra con l’aria (omaggio ai vini ossidati dell’Andalusia). La birra invecchia di solito almeno 24 mesi, fino a 48 mesi, ma per gli 11 anni del Birrificio è stata prodotta un’edizione speciale da 60 mesi, racchiusa in un’inedita bottiglia da 75 cl. Quello che affascina in questa birra è l’eccezionale complessità degli aromi terziari (cuoio, madeira, frutta secca, frutta essiccata, cacao, legno, mandorla tostata) dati dall’ossidazione.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Barley Wine di grande carattere, affinato per 60 mesi in botti precedentemente utilizzate per il vino Amarone della Valpolicella. Al naso è straordinariamente ricco e complesso. In bocca è caldo, corposo e privo di carbonatazione.
innamorati de l'ultima luna
ASPETTO
Birra di color ramato intenso, a tratti scuro, con riflessi rossi. Alla vista fornisce già l'idea di una certa densità e complessità.
AROMA
Aroma invasivo e persistente, evolutivo nel tempo. Sentori variegati, dalla frutta secca a quella essiccata fino al cacao amaro.
GUSTO
Gusto profondo e meditativo, evolutivo nel tempo, con note nette di noce e di frutta secca ed essiccata tendente all'albicocca.
ABBINAMENTI CULINARI
Si abbina a piatti grassi, formaggi piccanti e ricchi dessert.
Disponibili in:
– bottiglia da 75 cl –