Siamo felici di annunciare un’altra stella nel medagliere Ducato: la nostra West Coast IPA si è aggiudicata il primo posto al Premio Cerevisia 2023 per la categoria ‘IPA e Sottostili’, nella sezione del concorso ‘Premi di Stile’.
…E che stile! È uno dei classici stili di birra che si possono apprezzare per una bevuta in purezza ma che si prestano anche egregiamente ad abbinamenti fra birra e gastronomia del territorio. Questo smeraldo della nostra triade di birre dedicate alla GDO infatti, si sposa perfettamente con gnocco fritto, pizza, hamburger, carni grigliate e cibi speziati. Insomma, la West Coast IPA è l’alleata perfetta per la stagione estiva.
Ma non è l’unica, anzi! Tutte le nostre creazioni hanno una (o più di una!) controparte nel mondo food che in abbinamento alle birre del Ducato può dare vita a un’esperienza gastronomica estiva memorabile.
Ve le illustriamo uno ad una:
- White Riot, la nostra Blanche Stagionale agli Agrumi, è la birra perfetta da gustare assieme a un plateau royal a base di pesce crudo. Ancora meglio se coronato da papaya e avocado affettati a dadini, con qualche spicchio di pompelmo rosa che riprenda le note aromatiche della birra. Insomma, un abbinamento dedicato ai più romantici che non rinunciano a un brindisi davanti a un tramonto sul mare.
- Freeride West Coast IPA, grazie alla sua complessità aromatica conferita dal luppolo che regala profumi di frutta esotica e note balsamiche, trova il connubio perfetto con le eccellenze del nostro street food. Arancini siciliani, patatine fritte, panzerotti pugliesi, cuoppo di pesce, sono solo alcune delle proposte per chi è in trepidante attesa dell’alba dopo una notte danzante in spiaggia, all’insegna della libertà!
- Machete Double IPA, con la sua esuberanza esplosiva data dalla carica del luppolo, è la birra della “brace accesa”, da gustare assieme a un bell’hamburger o salsiccia alla griglia. In quanti aspettano tutto l’anno il momento delle grigliate in campagna? Questa è per tutti gli amanti della cottura alla brace e dell’abbinamento birra e barbecue.
- A.F.O. American Amber Ale, si presta per uno dei classici intramontabili abbinamenti birra-cibo: la pizza. Ma non soltanto la pizza margherita, la A.F.O. è una birra che regge la complessità delle reinterpretazioni: prosciutto e funghi, capricciosa, salame piccante o speck, insomma si adatta a tutti i gusti. Per una cena improvvisata a bordo vasca in piscina, quando di andare a casa non si ha proprio voglia.
- Viaemilia Italian Pilsner, con il suo equilibrio ed eleganza, si accosta perfettamente ai cibi del territorio di cui porta il nome. Mai provato un abbinamento di birra e formaggi? Beh, questo è il momento giusto per iniziare, la Viaemilia è perfetta con formaggi non troppo stagionati ma anche con salumi e verdurine croccanti. 3,2,1… Aperitivo in terrazzo pronto!
- Paradox Belgian Tripel, intensa ma bilanciata, è lo stile perfetto per un abbinamento birra e cucina gourmet. Risotti o primi piatti saporiti, formaggi stagionati e pane scuro; insomma un pasto gustoso ma anche rinfrancante e ristoratore dopo una piacevole escursione in montagna.
- Futura, una Bock con note maltate e di frutta rossa, può dare vita ad accostamenti birra-cibo insoliti come pasta alla diavola o penne all’arrabbiata. Inoltre fa al caso vostro se si vuole proporre birra e dessert: perfetta infatti con una mousse di cioccolato e lamponi. Immaginate un giardino di casa illuminato dalle luci delle lanterne con una grande tavola apparecchiata. Magico, no?
Ultime ma non per importanza sono le birre della GDO, le sorelle della premiata West Coast IPA, ognuna caratterizzata dalle proprie peculiarità che le rendono uniche e anch’esse adatte ad interessanti abbinamenti fra birra e gastronomia. La California Lager ad esempio, con le sue note mielate, si accosta perfettamente al un buon crudo di Parma e al salame di Felino. Un piatto di lasagne invece è il compagno ideale per la Vienna Amber e per gli amanti del malto.
Insomma, se ogni birra è un viaggio, lo è anche all’insegna dei sapori, dell’esperienza gastronomica che si può trarre dagli abbinamenti birra-cibo. Un’esplorazione alla scoperta di gusti classici e nuovi, accostamenti e contrasti che contribuiscono a valorizzare e ad esaltare il prodotto in ogni sua sfumatura.