Proseguiamo con orgoglio il nostro viaggio verso un futuro sostenibile: a inizio 2024 gli addetti ai lavori hanno ufficialmente completato la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Un impegno per la sostenibilità
Da diversi anni portiamo avanti una politica di crescita e di miglioramento continuo, non solo in termini di innovazione tecnologica, ma anche di sostenibilità ed efficientamento energetico. L’obiettivo ultimo è ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione della birra.
Un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni
Sulla base di una progettazione tecnica accurata e con l’ausilio di un team di esperti, è stato realizzato un impianto fotovoltaico ad opera dell’azienda Biosolar Srl. La superficie complessiva dei pannelli è di 1500 m², pari all’intera copertura del sito produttivo. L’impianto è composto da 455 moduli fotovoltaici di 505 Wp cadauno, per una potenza totale di 230 KWp. Completano l’impianto i quadri di campo e 5 inverter che convertono la corrente continua dei pannelli solari in corrente alternata.
Energia pulita e autosufficienza
L’impianto consentirà di produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, permettendoci di abbandonare l’utilizzo di energia proveniente da fonti fossili e, di conseguenza, ridurre progressivamente l’impatto delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Parte dell’energia non utilizzata sarà ceduta alla rete elettrica, a beneficio di altre aziende.
"Siamo molto orgogliosi di questo risultato che, insieme a tanti altri progetti, ci avvicina ulteriormente al modello di imprenditoria virtuosa a cui miriamo. L’utilizzo di una fonte energetica ‘green’, oltre a limitare in maniera drastica l’impatto sull’ambiente, ci permette di aumentare l’autosufficienza energetica per la produzione."
Marco Maccioni, Plant & HSE Manager di Birrificio del Ducato Tweet
Affrontare le sfide del futuro
L’installazione dell’impianto fotovoltaico è solo uno dei progetti che abbiamo posto in cantiere al fine di ottenere un utilizzo sempre più efficiente delle risorse naturali. Questa pianificazione di medio periodo è iniziata nel 2020, con la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue. Esso, mediante un processo di depurazione biologica a batch, è in grado di restituire in maniera pulita alle falde superficiali gran parte delle acque di scarico del birrificio, riducendo in modo consistente lo spreco delle risorse idriche.
“Le sfide che incontriamo sul nostro cammino, dalle conseguenze della pandemia al crescente cambiamento climatico, ci consentono di cogliere l’essenza delle difficoltà per trasformarle in opportunità. L’efficienza fondata sulla sostenibilità deve essere la macro direttrice che guida il nostro futuro”.
Marco Maccioni, Plant & HSE Manager di Birrificio del Ducato Tweet
L’impianto fotovoltaico è predisposto per la futura implementazione di sistemi di accumulo di energia e l’installazione di ulteriori moduli solari.
L’obiettivo è infatti continuare a lavorare per il miglioramento costante dell’utilizzo delle risorse idriche ed energetiche, contribuendo a un futuro più sostenibile per il Pianeta. In un contesto globale complesso, parte integrante della nostra missione è impegnarci per fare la differenza con la tenacia che ci rappresenta.