Come si collocano i marchi belgi di birra Duvel, Maredsous e Chouffe nel mercato italiano?
I tre brand, prestigiosi e iconici membri della famiglia Duvel Moortgat, hanno guadagnato terreno nel panorama dell’importazione della birra belga in Italia grazie ai loro imprescindibili ideali di qualità e autenticità, totalmente in linea con un paese che affonda le proprie radici nella ricerca della bontà e della bellezza. Grazie a una crescente domanda di birre speciali, Duvel, Maredsous e Chouffe hanno saputo conquistare un pubblico che apprezza la varietà e il pregio. La loro presenza in Italia, infatti, si traduce in una possibilità di scelta più ampia per gli amanti della birra, contribuendo a plasmare sempre di più una cultura brassicola degna di nota nel nostro Paese.
Ma andiamo ad approfondire la conoscenza di ciascuna di queste eccellenze della birra belga in Italia!
DUVEL
Quella di Duvel è una storia di famiglia che ebbe inizio nel 1871, quando Jan-Léonard Moortgat fondò la propria attività nel birrificio di Puurs-Sint-Amands, in Belgio. La passione e l’impegno per la realizzazione di birra di qualità vennero trasmessi di generazione in generazione fino ad arrivare a quella attuale, la quarta, che vede Michel Moortgat alle redini dell’azienda. Grazie alla costante ricerca dell’eccellenza nei processi produttivi e nelle materie prime, ma anche al profondo rispetto di una tradizione brassicola consolidata, oggi la birra Duvel viene considerata di alta gamma e prestigio ed è riconosciuta a livello internazionale come standard per le birre speciali rifermentate in bottiglia.
Due sono attualmente le referenze presenti nel mercato italiano, sia in Ho.Re.Ca che in GDO: Duvel Original e Duvel 6,66%. La prima (8,5% vol.), dal gusto ben equilibrato e una meravigliosa ed elegante rotondità al palato, è apprezzata dagli amanti della birra che cercano un’esperienza raffinata e distintiva; la sua posizione premium rispecchia la qualità ‘craft’ e la reputazione del marchio. La seconda (6,66% vol.), lanciata per celebrare il 150° anniversario dell’attività, è un prodotto che offre il perfetto equilibrio fra la ricca tradizione birraria belga e l’innovazione, poiché pensata per un target crescente di giovani alla ricerca di un’esperienza meno alcolica e complessa.
MAREDSOUS
Fondata nel 1872 nella Valle della Molignée, in provincia di Namur (Belgio) dai monaci benedettini, l’Abbazia Maredsous, oltre a essere un rilevante centro storico-artistico, è un secolare punto di riferimento per la gastronomia del territorio e per la sua intramontabile tradizione brassicola. Peculiare caratteristica del processo produttivo di Maredsous è infatti l’adesione all’antica e originale ricetta benedettina che ben si coniuga alle moderne tecnologie di lavorazione; un connubio perfetto che dà vita a birre dai sapori fruttati e caramellati, con gradazione alcolica che oscilla dai 6% ai 10%, in base alla tipologia.
Questo marchio di birra belga incontra nel nostro paese inevitabilmente l’interesse degli appassionati degli stili d’Abbazia e attualmente si colloca nel mercato italiano con tre prodotti nel canale Ho.Re.Ca (Maredsous Blonde, Maredsous Tripel e la new entry del 2024 Maredsous Bruin) e una referenza nella grande distribuzione (Maredsous Blonde).
Maredsous Blonde, Birra Bionda d’Abbazia (6,5% vol.) è la birra di punta di tutta la linea. Proposta in tre formati diversi, bottiglie da 33 cl, da 75 cl e alla spina, si caratterizza per il suo dolce bouquet olfattivo, una leggera affumicatura e un tocco di amaro.
Fai un viaggio nell’autenticità birraria d’abbazia con Maredsous Blonde!
Fra i marchi belgi di birra in Italia è uno dei più apprezzati e riconosciuti.
La storia del brand inizia nella suggestiva Valle delle Fate, in Belgio, verso la fine del 1970, grazie alla passione di due cognati, Pierre Gobron e Chris Bauweraerts, che iniziarono la loro piccola produzione di birra nel garage di una fattoria. Nell’arco di pochi anni, quel piccolo spazio diventò un vero e proprio birrificio, fino ad arrivare a una produzione di 5.000 ettolitri di birra nel 1992. Il simbolo del brand è lo gnomo Marcel, emblema della gioia di vivere e del legame onnipresente fra il marchio Chouffe e la natura dei boschi delle Ardenne.
Nel contesto dell’importazione della birra belga in Italia, fra i brand qui analizzati, Chouffe è quello che offre maggiore diversità e scelta. Nella rosa delle referenze disponibili sul nostro mercato possiamo annoverare sia in Ho.Re.Ca che in GDO: La Chouffe, Mc Chouffe, Houblon Chouffe, Chouffe Blanche, Cherry Chouffe e le novità del 2024, Chouffe Analcolica e Chouffe Lite.
È doverosa una menzione particolare a La Chouffe, Birra Bionda Speciale (8% vol.) che, con la linea da 75 cl, vanta una storia e una reputazione di rilievo nel panorama dell’importazione di birra belga in Italia, poiché è una delle prime birre ad essere stata immessa nei ripiani della grande distribuzione con questa tipologia di formato. Proprio grazie a tale introduzione pionieristica sul mercato, La Chouffe da 75 cl ha consolidato la sua presenza come un’opzione distintiva, conferendo un tocco di innovazione e originalità nei punti vendita.
La presenza e l’impronta lasciata nel corso del tempo dalla birra belga in Italia costituisce per noi un focus che si interseca con la nostra storia di piccolo birrificio ‘craft’ italiano. Grazie a una visione univoca di valori e ideali con la nostra casa madre, Birrificio del Ducato è stato individuato come punto di appoggio per la diffusione della cultura birraria belga nel nostro Paese. Nel 2022, infatti, Duvel Moortgat ci ha affidato l’incarico di distributore ufficiale dei brand belgi Duvel, Chouffe e Maredsous in Italia.
Lo sviluppo di una rete commerciale attiva in diversi canali di distribuzione e la dedizione nel promuovere la nostra mission ci hanno permesso di instaurare relazioni solide con distributori e punti vendita e, di conseguenza, con il consumatore finale. In questo modo vogliamo istruire all’eccellenza e trasmettere tutta la nostra passione raccontando l’essenza di prodotti di qualità e di rilievo anche in termini storici e culturali.
Le identità distintive di Duvel, Chouffe e Maredsous, la loro gamma di prodotti e l’impatto nel mercato italiano dei brand di birra belga testimoniano l’importanza di preservare la tradizione mentre si abbracciano tendenze innovative. Con questi marchi, ogni sorso è un’esplorazione vasta e profonda nelle ricchezze della cultura brassicola.
E allora salute a tutti gli italiani appassionati di birra belga!