la produzione

qualità. ricerca. cultura.

qualità

Selezione  delle migliori materie prime. Sala cottura automatizzata. Controlli sulla qualità con analisi chimiche, microbiologiche e sensoriali.

ricerca

Fermentazioni miste con batteri lattici, lieviti selvaggi e microorganismi naturali. Maturazioni in botti  e barrique. Esperimenti con lieviti.

cultura

Birra non filtrata e non pastorizzata caratterizzata da eleganza ed espressività. Ogni birra narra di viaggi, territori, esperienze vissute o immaginate.

ingredienti di prima scelta

Importiamo i malti principalmente da Germania e Belgio.
I luppoli provengono da Germania (alcuni dei quali vengono personalmente selezionati da noi durante il raccolto), USA, UK, Slovenia, Australia e Italia. Varietà e terroir dei luppoli sono aspetti fondamentali poiché conferiscono aromi caratteristici alle birre.
Utilizziamo lieviti selezionati per la realizzazione di birre ad alta e bassa fermentazione.  In altri casi operiamo fermentazioni miste aggiungendo lieviti selvaggi e batteri lattici o praticando fermentazioni spontanee.

tecnologie avanzate

in ogni fase della produzione
Il nostro processo produttivo all’avanguardia consiste di una sala cottura completamente automatizzata, controlli PLC avanzati e separatore a centrifuga.Le nostre birre non sono pastorizzate, perché riteniamo che sottoporre ad un trattamento termico un prodotto così complesso e fragile dal punto di vista aromatico significhi comprometterne in maniera irreversibile freschezza e qualità organolettica.

Alcune nostre birre vengono saturate di anidride carbonica in maniera naturale poiché terminano la fermentazione in serbatoi chiusi, venendo poi imbottigliate o infustate in isobarico con macchinari di ultima generazione per garantire la minima ossidazione possibile. Questi sistemi sono progettati per eseguire automaticamente i cicli di risciacquo (utilizzando sempre bottiglie nuove e sterilizzate), i cicli di riempimento, l’etichettatura e la tappatura delle bottiglie.

il laboratorio di assicurazione e controllo qualità

Le sale del laboratorio Assicurazione e Controllo Qualità sono state recentemente rinnovate, raddoppiando gli spazi e inserendo nuove attrezzature che permettono di monitorare ogni singola birra durante tutte le fasi della produzione fino al momento della vendita (produzione del mosto, fermentazione in cantina, affinamento, confezionamento, stoccaggio).
Inoltre, la qualità della birra è garantita da un’analisi in tre fasi: fisico-chimica, microbiologica e sensoriale. Ogni fase ispeziona attentamente i diversi elementi della birra, come il colore, il gusto, le materie prime, ma anche la posizione dei tappi in modo che non possa fuoriuscire ossigeno. L’analisi si fa attraverso un panel interno adeguatamente sviluppato.

fermentazioni miste

con batteri lattici e lieviti selvaggi
In alcuni casi operiamo delle fermentazioni miste inoculando lieviti selvaggi del genere Brettanomyces e batteri lattici per creare maggiore complessità aromatica e gustativa. Le birre realizzate con questo metodo, perlopiù invecchiate in botti di legno o barrique di rovere francese o americano, hanno bisogno di mesi o addirittura anni di lenta maturazione. A volte la fermentazione spontanea viene attivata da microorganismi presenti nell’aria o nelle botti o sulle bucce della frutta che viene aggiunta.
Vuoi saperne di più sulla produzione?
Ti aspettiamo in birrificio!